7.08.2007

Web Strategy: How to evolve your irrilevant Corporate website


Italian translation of a Jeremiah Owyang's post.

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Il Web Marketing tradizionale deve crescere, e questo post vuole mettere in moto la prossima generazione.

Che cos’è un sito Corporate?
E’ quel dominio che viene indicato dopo ogni annuncio pubblicitario, e dove è possibile reperire maggiori informazioni sull’azienda… ci siamo capiti è: aziendax.com

Ma ci siamo stancati del sito Corporate e del suo modo di parlare felice e tipicamente markettaro. Con tutte quelle foto da banca immagini che ritraggono i soliti tizi in pose intelligenti o ragazze affollate attorno ad un computer mentre vanno in estasi per il prodotto. Con le rassegne stampa piene di elogi, le tesimonianze di consumatori soddisfatti e le schiere di ritratti di direttori e quadri, e con le donazioni a scopo benefico che l’azienda non smette di fare. Un unico punto di vista che non finisce mai.

Nonostante un po’ di traffico possa aumentare, questo incremento non è certo un indice utile a capire come il tuo sito Corporate viene usato. Le analisi non ti dicono perché la gente visita il tuo sito, e potrebbe non essere per la ragione che ti aspetti

Il sito web corporate è un’incredible susseguirsi di esagerazioni e testimonianze a favore dell’azienda. Il risultato è che la fiducia viene data a tutt’altre fonti e in tutt’altri luoghi su internet

Perché il tuo sito web è irrilevante?
Il marketing si è evoluto: non si esaurisce più in due soli domini.
Molti web marketers credono che le battaglie si debbano combattere solo attraverso i risultati di ricerca di Google e il sito corporate. In realtà, il marketing nel frattempo ha saputo guardarsi attorono ed incontrare nuove aree. Aree dove avvengono le conversazioni: social networks, rating sites, chat rooms, e persino blogs.
Ho dedicato un post intero alle ragioni per cui il marketing non si esaurisce in quei due soli domini

Le decisioni vengono prese prima di andare al sito Corporate.
Ieri ero a pranzo con una studentessa del college. Mi ha detto che i suoi coetanei decidono cosa comprare principalmente attraverso i rating sites e il confronto con i loro pari. Usano programmi di Istant Messaging, Facebook, (ed altri solcial network) e solo raramente digitano direttamente il nome di un sito Corporate.
Se questo è vero, ne possiamo desumere che i prospect prendono l eproprie decisioni su altri siti web, PRIMA che essi giungano al sito corporate in cerca delle informazioni di prodotto.


Le informazioni di prodotto
Per legge, le aziende devono rendere pubbliche le specifiche relative al prodotto, e questo è un motivo molto importante per l’uso dei siti Corporate. Ad ogni modo, continuando la mia conversazione con la giovane ragazza della Generazione Y, è emerso che lei tende ad usare i siti Corporate in cerca delle carattteristiche del prodotto e del prezzo, ma ciò avviene solo dopo aver preso una decisione; è la decisione è basata sui feedback dei suoi pari.

Il futuro e come rimanere interessanti


I siti web sono creati assieme ai consumatori
Questo è difficle da credere, ma è facile prevedere che i siti più rilevanti in futuro saranno quelli costruiti a quattro mani da impiegati e consumatori. I siti più efficaci avranno un punto di vista molto più equilibrato, frutto sia di coloro che lavorano sul prodotto sia dei consumatori – persino se dovessero avere delle lamentele sul prodotto stesso

Appariranno testimonianze non filtrate
Non sarai più il solo a pubblicare sul tuo sito. Consumatori, prospect, ed altri membri della comunità avranno accesso diretto a pubblicare materiali sul sito. Certo, ci saranno controlli per esser sicuri che i contenuti corrispondano al vero, ma sarà evidente che a parlare non sarà soltanto la voce del dipartimento marketing

I contributi mostreranno opinioni positive e negative sui prodotti
Questa è difficle da mandar giù, ma come costruisci la fiducia? Attraverso l’apertura, l’autenticità e la trasparenza al mercato. Sappiamo dagli studi fatti in merito che la maggior fiducia viene riposta in quelli “come me”. Chi avrà buon senso, dunque, favorirà la nascita dei contenuti provenienti dai consumatori e dal mercato stesso. Non saranno sempre elogi e complimenti, infatti potranno anche essere critiche delle più esplicite; l’obiettivo? Ottenere dei feedback, e mostrare apertamente e sotto gli occhi di tutti, la nostra capacità di migliorare. Un caso da studiare: Dell ha fatto questo con IdeaStorm

Il tuo sito web diventerà una risorsa per la comunità
Ciò significa che metterai i consumatori al primo posto. No. Veramente. Intendevo proprio quello che ho scritto. Significa esporre analisi e risultati, anche ad uso dei competitors, e creare dei link ai competitor stessi
Follia? Feci questo nel mio precedente incarico di Community Manager, creai un wiki per i consumatori che linkava i competitor, e ciò aumentò la mia rilevanza nel settore.

Il sito corporate del futuro sarà una fonte credibile di opinoni e di fatti, creato da entrambi: azienda e comunità. Il risultato? Un vero punto di riferimento per la comunità stessa in cui il flusso di informazioni disponibili porterà a migliori prodotti e migliori servizi

Risultati
I consumatori renderanno il tuo sito il primo luogo dove cercare per avere informazioni. La fiducia crescerà e tu potresti essere in grado di costruire prodotti e servizi migliori con feedback in tempo reale. Cosa ancora più importante, sarai considerato una risorsa per la comunità che di rimando ti aiuterà a soddisfare più velocemente i bisogni della tua clientela

Essere visionari
Inizieremo a vedere consumatori che daranno il proprio contributo a scrivere newsletter, utenti votare, classificare e giudicare le caratteristiche che maggiormente li interessano e che vogliono veder migliorate, team di prodotto che lavorano direttamente con i consumatori in tempo reale, ed anche i consumatori aiutarsi e darsi supporto a vicenda.

Thanks Jeremiah!

2 comments:

Anonymous said...

molto intiresno, grazie

Anonymous said...

good start