11.29.2009

Magic sand

Michelangelo once said "I saw the angel in the marble and carved until I set him free".

When you clearly see your goals, when you perfectly know where you want to go, shapes are so neat... you just can't miss them, every single move is made to point there, it seems there's no space for mistakes... provoking, isn't it?



Anybody else would not understand... because it's hard to share the vision, but step by step, things start to have a meaning, until whole picture, simply, is there.

11.12.2009

Virality and video remixing

A good way to spread virality (through community marketing)

Ragazzi Fuori


Fast & Furious

Images amplify emotions, and the dancing experience may change accordingly.

Anyway, I definitely love this stuff, but couldn't find many examples,
if you have any, please leave a comment.

(Thanks again to Marco Papale)

No matter what you do



thanks to Marco Papale

Theme Parks Maps Gallery

How does maps changes thorugh the years?
What is supposed to be more appealing or interesting to show?
Which informations are crucial and which ones may be skipped, instead.
Here is the gallery of maps of theme parks...

- Parkings disappears (they become obvious - and probably too big to be represented)
- 3d perspective dominates
- ...

The one that really surprised me is the map by Marine World in Redwood City, California (1960)

it seems a Google Map screenshot

And here is the oldest one - Bellevue, Manchester UK (1931)

no colors, no 3d... (and no Playstation or Imax to influence the imagery)

I was curious to see which kind of cars where supposed to fill those parking lots and,
just in case you are, here are some examples...

Dodge


Buick


Ford

11.11.2009

Web Strategy Matrix: the eight stages of listening: in Italiano

The italian translation of the "Web Strategy Matrix: the eight stages of Listening" by Jeremiah Owyang,

here is the original post


Web Strategy Matrix: Le otto fasi dell'ascolto

Fase Descrizione Risorse necessarie Effetti
1) Nessun obiettivo
L'organizzazione ha un programma di ascolto ma non ha obiettivi, né utilizza le informazioni in modo utile
Bastano semplici strumenti di notifica, come Google Alerts e i feedreader.

Ad un livello base, semplice presa di conoscenza. Ma senza alcuna azione derivante dai dati raccolti, tutto resta inutile.
2) Monitoraggio delle citazioni del brand Come i classici rapporti delle media relations, le aziende a questo livello monitorano le citazioni nello spazio sociale. Ma nonostante il monitoraggio, non viene impostata nessuna linea guida sul cosa fare. Piattaforma d'ascolto con dotata di reportistica basata su keyword legate al brand o al prodotto. Alcuni possibili fornitori sono Radian 6, , Visible Technologies, Techrigy/Alterian, Buzzmetrics and Cymfony, Dow Jones. Conoscenza approfondita per monitorare il volume dell'uinformazione, seppure non si sia ancora capaci di monitorare la profondità e il tono delle conversazioni. Il risultato è una comprensione parziale delle opportunità
3) Individuazione dei rischi e delle opportunità di mercato
Questo processo proattivo comporta scovare discussioni online che possono portare ad individuare aree calde o possibili opportunità future
Oltre ad una piattaforma d'ascolto lo staff deve attivamente scovare e segnalare le evidenze ai team interni. Sono necessarie strumenti di notifica, e piattaforme d'ascolto
L'azienda può intervenire sulle piccole insoddisfazioni prima che diventino sommosse, identificare i prospect e avvicinare clienti infelici dei propri competitor.
4) Accrescere l'efficacia della campagna
Piuttosto che limitarsi a misurare un'attività di marketing una volta che essa è terminata, utilizzare degli strumenti per fare valutazioni durante lo svolgimento della campagna, permette una maggiore efficacia del marketing in tempo reale.

Risorse dedicate per gestire le reazioni, le attività ed il sentiment dovuti all'attività di marketing
E le risorse necessarie per effettuare le dovute ottimizzazioni o correzioni in tempo reale. Di solito vengono utilizzati strumenti tradizionali di web analytics come Omniture, Webtrends e Google Analytics.
Le campagne possono essere rese più efficaci, valorizzando ed investendo sui punti di forza e riducendo l'impatto dei punti di debolezza.
5) Misurare la customer satisfaction Oltre ai punteggi della customer satisfaction le aziende possono misurare il sentiment in tempo reale. Sysomos e Backtype si concentrano su questi fronti. I professionisti della customer experience dobvranno allargare il proprio orizzonte al social web, utilizzando una piattaforma d'ascolto e l'analisi del sentiment. Piattaforme di insight come Communispace e Passenger offrono soluzioni di focus groups online. Le marche hanno la possibilità di misurare in tempo reale l'impatto della soddisfazione o della frustrazione dei propri clienti; durante la fase stessa di interazione. Arrivando ad individuare le aree di miglioramento all'interno del customer lifecycle
6) Rispondere alle richieste dei clienti
Questa risposta proattiva va a trovare i clienti dove loro stanno con l'obiettivo di soddisfare le loro richieste. Ad esempio: l'utente Comcastcares su Twitter chiede ai propri clienti se hanno bisogno di aiuto – quindi risponde. Un team attivo di customer advocacy che ha il potere, è stato addestrato, ed è pronto per dare risposte in tempo reale quasi ad ogni ora
I clienti sviluppano un senso di maggior soddisfazione, seppure questo insegni loro a "gridare in pubblico" per avere una risposta.
7) Migliore comprensione dei clienti
Facendo evolvere la funzione classica di marketing research, i brand possono accrescere le segmentazioni del target aggiungendo le caratteristiche di socialità ai profili individuati. Stanno rapidamente emergendo dei sistemi di Social CRM che sono in grado di aggregare le classiche informazioni del target con le loro abitudini, preferenze e luoghi frequentati online: sia Salesforce che SAP hanno dato vita a delle partnership con Twitter per sincronizzare i dati
L'opportunità sta non solo nella possibilità di servire i clienti nel loro medium naturale ma nell'offrire loro una esperienza più ricca, indipendentemente dai touchpiont attivati

8. Essere proattivi e anticipare le esigenze dei clienti
Minority Report: questa forma più sofisticata anticipa a tutti gli effetti ciò che i consumatori diranno o faranno prima che ciò avvenga. Individuando dei pattern all'interno dei dati storici, le aziende possono mettere in campo le risorse necessarie per guidare i prospect e clienti.
Un database clienti avanzato, dotato di una applicazione "predittiva", così come un team proattivo in grado di raggiungere i clienti prima che avvengano incidenti.Una simile applicazione non si è ancora vista.
Identificare i prospect e interessarli prima dei competitor può rendere possibile un funnel più ampio o la riduzione della frustrazione poiché i problemi sono risloti prima che si verifichino
or reducing customer frustration as problems are fixed before they happen.

Something you should watch

Some nights ago I was rambling around San Lorenzo Columns in Milan: a bit of windows shopping with my girlfreind, then we went for a beer, we passed in front of the San Lorenzo Basilica and then we went to the bus station, and then at home.

no, no no... sorry

a bit of windows shopping with my girlfreind, then we went for a beer, we passed in front of the San Lorenzo Basilica, we stopped for a while to see the big entrance, and then we went to the bus station, and then at home.

no, no no... sorry, sorry

now I rememeber: a bit of windows shopping with my girlfreind, then we went for a beer, we passed in front of the San Lorenzo Basilica, we stopped for a while to see the big entrance and... we entered the church where we saw this... magic short film.



I don't know if I believe or not, and I don't know what, and why.. and bla bla bla
but,
sometimes I think we are able to hear that music, or to perceive that armony around us, everything seems to work perfectly. Maybe it is our ability to see the beautiful around us... or maybe angels are really there?

(thanks to Francesco for having found it)