11.29.2007

Scenario Planning and Advertising



IBM published a study about changes in the advertising business model.
You can find the study here.

I read just the executive summary. What I like about scenarios is that they make you fly. You start thinking about possible connections and possible implications for your own business, career or theories.
In the past, I had the occasion to work in a team designing scenarios for the biggest player in the italian automotive industry - it is very innovative and up to date, unfortunately, in the past just would or could not benefit of its own resources and capabilities... but things are changing).

However, I think scenario planning is always useful (even just as an intellectual exercise, to check their internal architecture), morever - like in this case - its results seem to be extremely important. That's why I strongly sugggest to read IBM pamphlet.
It will make you think.

The end of advertising as we know it

11.19.2007

Why You Need to have a Strategy before you make a Facebook Fan Page NOW! (ITA)


I read this post by Jeremiah, while reading Dennis blog.
It's clear and simple, a good resource to start thinking strategically about Facebook and Facebook fan page, even for not english speakers!
Here it is.

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Perché c’è bisogno di una strategia prima di fare una "fan page" su Facebook, ADESSO!

Della brava gente al Search Engine Journal ha scritto un articolo che sostiene perché devi fare una "fan page" su Facebook per il tuo sito web, ADESSO! Questo post nasce in risposta a quell’articolo.
I sopracitati vedono i benefici tattici legati al SEO (benefici che sono oggetto di discussione) senza guardare alla strategia nel suo complesso.


[Ci sono talmente tante nuove applicazioni “social” che vengono lanciate ogni settimana, che prima di passare di strumento in strumento, forse vale la pena pensare ad obiettivi e strategia. Il tuo progetto non deve certo perdere tempo per entrare sul mercato, ma deve anche metterti in grado di ottenere un successo olistico e di lungo periodo]

Devo metterti in guardia: fare il brillante passando di prodotto in prodotto è pericoloso. Per di più il prodotto di cui stiamo parlando deve ancora essere analizzato attentamente dal mercato. Invece di fare un salto nella giusta direzione, suggerisco che ogni azienda si faccia e risponda alle seguenti domande prima di farsi prendere dall’entusiasmo e andare a creare una "fan page" su Facebook per la loro marca.

1) Perché sbarcare sui social network, che obiettivi si pensa di raggiungere? Si sta facendo? E’ in linea con la direzione che l’azienda sta seguendo?

2) Facebook è il network giusto alle esigenze che si hanno? Si trova là la nostra audience? Parla e legge inglese? Sicuri che i giusti interlocutori non si trovino su Bebo, MySpace, Orkut, o altri network? Si conoscono i dati demografici di Facebook? (Io li conosco e so che non sono l’ideale per ogni tipo di mercato)

3) Sono già state portate avanti attività di social network da qualche altra parte? E’ possibile che l’azienda abbia già rilasciato un social network, o abbia un gruppo sponsorizzato su Facebook, c’è il rischio di cannibalizzarli?

4) Una volta che si è riusciti a mandare i propri utenti su quella pagina, che cosa ci trovano? Cosa ci guadagnano? Le caratteristiche e le possibilità delle pagine di Facebook sono limitate, tutto sommato è una specie di forum (con caratteristiche assai spartane), una bacheca e un gruppo di fan.

5) Quando fermarsi? In che modo questa iniziativa arricchirà la strategia web? In che modo si integrerà con il resto delle strategie?

6) Come verrà misurato il successo? Niente è gratuito, niente. Usare strumenti gratuiti richiede tempo, che significa denaro. Rendersi indipendenti da un sistema gratuito può costare ben di più che farsene uno ex novo. Come sapremo quando ciò sarà vantaggioso? Sono già state dedicate risorse alla gestione e alla manutenzione di quel sito? Che succede se i fan distruggono la tua bacheca, il luogo di scambio? Si è già fatto un piano?

7) Come verrà instaurata una discussione con la tua comunità? Costruire una "fan page" è solo il primo passo, continuare a farli venire e essere parte attiva di un dialogo che crecse è tutt’altra storia.

Io ero uno dei pochi veramente preparato su questo prodotto e la mia analisi sul comunicato è a disposizione.

Se riesci a rispondere a queste sette domande e ti senti ancora sicuro di voler andare avanti, allora fallo. Voglio solo assicurarmi che tu abbia un piano chiaro prima. Discuterò queste startegie in qualità di Keynote speaker alla prossima conferenza sulla Facebook Web Community a Seattle il 5-6 dicembre.

World could be a better place



With a little animal grazing on my face and eating my beard during the night.

11.10.2007

World Food Program: Free rice


Just the time to speak about FreeRice.com
Two main reasons:
- it's an humanitarian initiative (so please visit the website and play the game)
- it's an interesting case history for successfull viral marketing.

The game ask you to answer a question, if your answer is right, United Nations World Food Program (through advertisers revenue) will receive 10 grains of rice, if you give two right answers, 20 grains will be donated... and so on.


(gratification mechanism)

"...has already generated enough rice to feed 50,000 people... more than 1 billion grains of rice donated in just one month... On October 7, the day it was launched, just 830 grains of rice were donated. But the Internet community quickly caught on, and on November 8 alone 77 million grains were donated--equivalent to more than 7 million correct clicks."

Via Planning for good
and ZDNet (here you find the entire article)